La crema di lavanda in vasetto di cioccolato è molto coreografico ed anche molto buono!
La lavanda caratterizza il sapore della crema interna al vasetto e il risultato vi sorprenderà.


Ingredienti
- bicchierini di plastica da caffè
- cioccolato al latte
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- 30 g farina
- 1/2 l latte
- fiori di lavanda
- biscotti al cioccolato
Con un semplice bicchierino da caffé di plastica riuscirete a produrre da soli questo vasetto che sembra vero.
Otterrete un dolce fantastico… bello e buono!

Procedimento
PER IL VASETTO DI CIOCCOLATO
Tritate il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria; ancora caldo metterne una discreta quantità in ogni bicchierino e roteandolo far prendere al cioccolato la forma del contenitore.
Continuare a girare fino a quando il cioccolato si è raffreddato (è un’operazione un po’ lunga), deve aver ricoperto tutte le pareti del bicchierino.
Vi consiglio a questo punto di congelarlo per poterlo maneggiare senza inconvenienti alla fine della preparazione.
PER LA CREMA
Lavorate i tuorli con lo zucchero direttamente in una casseruola, aggiungete poco alla volta la farina e amalgamate il tutto, aggiungete due fiori di lavanda sbriciolati, attenzione che la lavanda ha un sapore molto forte non bisogna esagerare con le quantità.
Poco a poco versate il latte bollente mescolando bene, mettete sul fuoco e continuando a mescolare fate sobbollire per 5 minuti.
A questo punto dovete lasciare raffreddare la crema mettendo direttamente a contatto un foglio di pellicola da cucina, questo eviterà il formarsi di quella fastidiosa patina dura sulla superficie.
Adesso potete comporre il dolce: togliete i vasetti dal freezer e tagliate i bicchierini di plastica per estrarre il cioccolato, farciteli con la crema alla lavanda, decorateli con i biscotti al cioccolato sbriciolati ed infine un tocco artistico con i fiori di lavanda che escono dal loro vaso!